TEMA DEL MESE📍📍📍 Nei salotti di marzo 2023 parliamo di: “Salute è anche un sano Ambiente”!

, TEMA DEL MESE📍📍📍 Nei salotti di marzo 2023 parliamo di: “Salute è anche un sano Ambiente”!, COEMM

TEMA DEL MESE📍📍📍
Nei salotti di marzo 2023 parliamo di: “Salute è anche un sano Ambiente”!

A tal proposito il Programma Mondo Migliore (PMM) cita: “Attraverso procedure mirate è possibile creare le fasi di un microclima equilibrato in ciascuna zona d’Italia. Questo attraverso un processo di piantumazione di alberi, il cui disegno e conformazione siano prestabiliti. Il Programma PVU, altresì, per tale comparto sociale strategico prevede un interattivo collegamento fra il mondo scolastico e universitario, le famiglie degli Allievi e la Comunità. Tale collegamento dovrà portare la Comunità ed ogni Singolo Cittadino, a comprendere le varie fasi che si intersecano fra Natura e Civiltà. In modo tale che ogni Singolo della Comunità sappia prendere coscienza del rispetto assoluto che va rivolto alla salvaguardia dell’Ambiente” Riprendendo a leggere tale punto: (https://partitovaloreumano.it/wp-content/uploads/2020/01/PROGRAMMA-PVU-ESTESO.pdf)

Nel mese scorso abbiamo più volte riflettuto su come l’ambiente circostante giochi un ruolo fondamentale per la nostra salute. Tuttavia, questo non basta. L’attenzione va anche ad altri fattori che contribuiscono a tale equilibrio.

Si parla ad esempio di passaggio da “motore a combustione”, nocivo per l’ambiente e l’essere umano all’utilizzo di “auto elettriche” come una delle soluzioni per le problematiche ambientali, senza considerare che anch’esse sono altamente inquinanti. L’unione europea sembra sostenere la produzione della mobilità elettrica con miliardi di euro. Si pianificano 200 milioni di auto elettriche entro il 2028. Per la produzione di tale auto è necessaria la cosiddetta “batteria al litio” che implica il recupero di materie prime dalle foreste tropicali dell’Africa, Asia e Sudamerica favorendo lo sfruttamento di lavoratori con diritti calpestati e distruggendo e inquinando l’ambiente.

Da una parte si tende a mostrare l’innovazione e la crescita tecnologica e dall’altra si pone il valore umano all’ultimo posto e si distrugge l’ambiente.

Dove è l’equilibrio?

Ad oggi, tale problematica non è stata risolta e riteniamo che questo sia dovuto ancora una volta alla poca creatività che viene utilizzata per migliorare il benessere su questo pianeta. Nel politichese si parla di tutela dei diritti di tali lavoratori senza considerare che il diritto supremo da cui dovremmo partire è il diritto di dare potere all’Etica per far sì che ci si batti per questa. Si parla di diminuire il recupero delle materie prime ma nessuno parla di come la batteria per l’auto elettrica potrebbe diventare inutile utilizzando invenzioni di noti scienziati in grado di produrre l’elettricità attraverso l’energia dell’etere.

La stessa proposta di riflessione vale per la questione “Bonus 110” che dovrebbe favorire la riqualificazione delle case nel rispetto del rating ESG (che rappresenta delle direttive per la tutela dell’ambiente, della socialità e del rispetto e l’etica nella gestione societaria favorendo la parità dei sessi) senza, però, ad oggi adottare delle politiche creative in grado di andare veramente verso un mondo non inquinato, in equilibrio e naturale. Risultati attuali: si inizia un giusto percorso come quello del bonus 110% senza però creare equilibrio di regole per non arrivare alla classica inflazione per l’aumento indiscriminato di tutto quello che riguarda la costruzione di un immobile.

Approfondiremo questi argomenti ed altri che emergeranno durante i salotti insieme al Salotto Nazionale del martedì, esperti e società che operano nel campo.

E, nel frattempo, tu cosa ne pensi?

Sophia Molitor
– Presidente FMM

Maurizio Sarlo
– Presidente COEMM

TEMA DEL MESE📍📍📍 Nei salotti di marzo 2023 parliamo di: “Salute è anche un sano Ambiente”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su