Riflessioni di Maura Luperto Presidente COEMM INT’L
Ci sono tante strade che possono portare al sovrappeso. Tra tutte, una è quando accentriamo su di noi troppi obblighi, doveri, responsabilità che alla fine ci fanno ritrovare con un “carico” addosso che non è solo metaforico, ma concreto, è materiale che si traduce sovente anche in chili di troppo.
Se ogni giorno subiamo il peso di tante responsabilità e doveri, possiamo poi essere inclini a trovare nel cibo l’unico momento di piacere e soddisfazione della vita. In molti di questi casi l’aumento di peso sembra proprio essere l’espressione del fatto che stiamo portando troppi carichi nella vita, carichi che ci addossiamo per tanti motivi ma che a conti fatti rischiano di trasformarsi in pesi eccessivi.
Maura Luperto 9 dicembre 2018
Parole queste, della Dott.ssa Maura Luperto, in cui mi rispecchia totalmente. Grazie Dottoressa.
Il sovraccaricarsi di pesi e responsabilità, non solo ci rende amara la vita togliendoci la gioia di vivere, ma ci porta a desiderare una sorta di via d’uscita dalla situazione in cui ci troviamo e, sentendoci frustrati, cerchiamo nel cibo una compensazione: purtroppo, però, chi non ha la fortuna di avere un metabolismo velocissimo, per cui consuma parecchie calorie, motivo per cui non ingrassa di un grammo anche se mangia tanto, ha a che fare con i Kg di troppo!
Triplo sic!!!!!
A mio avviso, il modo migliore per non avere problemi esistenziali è quello di prendere la vita come viene e accettare impegni in base alla possibilità di onorarli!
In altre parole non fare il passo più lungo della gamba, come si suol dire!!!
È proprio la verità! L’ho esperimentato su me stesso!
La situazione che mi pesava in un determinato momento, mi portava a cercare una valvola di sfogo nel cibo e, purtroppo, cercavo una compensazione nel dolce!
Però questo fatto mi ha lasciato una domanda: Ma perchè quando provavo queste emozioni, mi sfogavo divorando, nervosamente, solo dolci? Ci sono anche altri alimenti, ma manco li vedevo!!!! Boh! Vacci a capire!!!!!
Gli zuccheri soprattutto (e il cibo in generale) fungono da tappo x le emozioni e danno quella sensazione di sollievo momentaneo dallo stresss….
Accidenti e proprio vero!!!