Maura Luperto – Riflessioni – Rimurginare.

, Maura Luperto – Riflessioni – Rimurginare., COEMM

 

Riflessioni di Maura Luperto  Presidente COEMM INT’L

Non tutti hanno la battuta pronta, e rimurginare su cosa non è stato detto, o su come è stata data una data risposta,si chiama “esprit de l’escalier” e indica quella particolare situazione in cui la risposta giusta viene in mente quando ormai non serve più. E da quel momento in poi scatta il rimurginare…….
Ma questo “pensare fuori tempo” è dannoso, perché si entra in una situazione esclusivamente mentale, in una sorta di bolla cerebrale. I pensieri, girati e rigirati si espandono diventando più grandi di ciò che in realtà sono.
Pertanto chi continua a rimurginare spesso assume un atteggiamento silenzioso, chiuso in se stesso per lungo tempo. Il corpo si chiude e si diventa tutto testa. Allora quando si sente che i pensieri retroattivi hanno il sopravvento, non bisogna reprimerli, non serve, ma spostare l’attenzione sul fisico , sul muovere il corpo, così si evita di fossilizzarsi in un pensiero superato portando all’esterno l’eccesso di cerebralismo in modo da metabolizzare le esperienze.
Maura Luperto 8 ottobre 2018

 

Maura Luperto – Riflessioni – Rimurginare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su