Maura Luperto -Riflessioni – Ricordi.

, Maura Luperto -Riflessioni – Ricordi., COEMM

 

Riflessioni di Maura Luperto Presidente COEMM INT’L

I neurofisiologi dicono che la memoria non è costituita da una specie di archivio fotografico immutabile ma è qualcosa che pian piano si ristruttura con il passare del tempo, in questo modo i ricordi originari si arricchiscono di tanti particolari frutto delle emozioni.
In alcuni momenti della vita il tempo si ferma ed entrano in scena i ricordi con il carico di immagini ed emozioni. Di solito questi momenti arrivano all’improvviso come se una mano misteriosa avesse manipolato il passato facendo perdere nitidezza alle immagini antiche pertanto noi ricordiamo non con la precisione delle istantanee fotografiche ma con effetti e sfumature per cui il ricordo assume valenze personali e tende a confondersi nella precisione dei dettagli sino a confondere il senso vero in uno analogo.
Maura Luperto 8 gennaio 2019

 

Maura Luperto -Riflessioni – Ricordi.

5 commenti su “Maura Luperto -Riflessioni – Ricordi.

  1. A mio avviso, anche le vicessitudini della vita entrano in gioco con i ricordi, anche se quelli dolorosi, o che riteniamo tali, tendiamo a rimuoverli o, quantomeno, dimenticarli!

  2. Per me la memoria è come un registro, un libro in cui scriviamo, in senso metaforico, i nostri ricordi che, con l’andar del tempo, vengono modificati, arricchiti di particolari che ci vengono dalle esperienze che facciamo, quotidianamente, nella vita!
    Queste esperienze possono essere belle o brutte, interessanti o meno, ma comunque vanno a mischiarsi e quindi arricchire i ricordi!

  3. Io ho molteplici ricordi, molti sono brutti, ma devo dire, per amor del vero, che i ricordi belli lo sono davvero: mi auguro che le future vicende della mia vita, non rendano sbiaditi questi ricordi o, peggio, li oscurino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su