Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura

, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM

Riflessioni di Maura Luperto Presidente COEMM INT’L

LA RISATA CHE CURA

, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM In piedi, ad occhi chiusi, portando lentamente l’attenzione sulle varie zone del corpo, dalle piante dei piedi fino alla testa, lasciando che da qualche parte emerga spontaneamente un punto di prurito.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Quando lo abbiamo individuato immaginiamo di spostarlo lentamente, con il dito indice, su, su, fino alla fronte.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Caliamoci con l’immaginazione nel mondo del cervello. Possiamo raffigurarci, ad esempio, mentre corriamo dietro ai pensieri, mentre cerchiamo di acciuffare un’idea, o mentre scappiamo da un giudizio. Prendiamoci tutto il tempo necessario e, quando il cervello ride, ridiamo insieme a lui.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Poi riportiamo l’attenzione sul corpo e individuiamo di nuovo il punto di prurito. Questa volta spostiamolo sul petto.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Entriamo nella dimensione dei polmoni, della comunicazione, dell’entrare-uscire, dell’interno-esterno, fino a quando riusciamo a ridere insieme a loro.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Riportiamo l’attenzione sul corpo e spostiamo il punto di prurito sul cuore.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Caliamoci nel mondo del cuore, del ritmo e dell’amore. E ridiamo con lui.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Sempre molto lentamente, immergiamoci poi nel mondo del fegato e della rabbia, immaginando che mentre il fegato ride (e noi con lui) i rancori a poco a poco si sgretolino.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Integriamoci quindi,dolcemente nella dimensione renale, dell’acqua, della memoria antica,della commozione. E concediamoci il piacere di sorridere tra le lacrime insieme ai nostri reni.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Poi entriamo nel mondo dell’osso, della rigidità, della norma e della possibilità di trasgressione. Prendiamoci tutto il tempo per rievocare alla mente un episodio in cui abbiamo trasgredito (una bugia, un tradimento, ecc.) e ridiamoci sopra insieme al nostro osso.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Riportiamo per l’ultima volta l’attenzione sul corpo e spostiamo, lentamente, il punto di prurito in basso, all’altezza della pancia.
, Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura, COEMM Scendiamo quindi nel mondo dell’intestino e dei visceri e lasciamoci andare a una risata “grassa” e liberatoria.
Maura Luperto 6 Luglio 2018

 

Maura Luperto – Riflessioni – La risata che cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su