Maurizio Sarlo – Di destra o di sinistra…? Non può essere un caso che, proprio oggi, 1/01/2014, RAI 3, a tarda sera, lancia uno speciale sull’immenso GIORGIO GABER!

, Maurizio Sarlo – Di destra o di sinistra…? Non può essere un caso che, proprio oggi, 1/01/2014, RAI 3, a tarda sera, lancia uno speciale sull’immenso GIORGIO GABER!, COEMM
Di destra o di sinistra…?
Non può essere un caso che, proprio oggi, 1/01/2014, RAI 3, a tarda sera, lancia uno speciale sull’immenso GIORGIO GABER!
Un Uomo e Artista molto intelligente che si interrogava, e interrogava chiunque, in quegli anni: dal sessanta a quelli sul finire degli anni Novanta.
Giorgio GABER è deceduto nel 2003. Era nato nella sua Milano nel 1939.
Con le sue canzoni, ha dettato e interpretato l’intelligente critica e introspezione dell’Essere Umano: verso coloro i quali si ritrovano – in ogni epoca – a confinarsi di loro simili, tanto da definirsi Comunità.
A lui si deve l’ironia intelligente della canzone “destra-sinistra”, nella cui strofa finale esorta in un significativo: “BASTAAAA”!
Eh si, negli ultimi settant’anni, l’Italia, è stata lo spartiacque fra Occidente e Oriente sulla disputa fra Pensieri e Nazioni per l’immaginario di cosa potesse essere considerato come di destra o di sinistra.
Perdendo, troppo spesso, il vero nesso che dovrebbe esserci quando, trattando degli strategici temi legati alla politica, si deve discernere fra positivo e negativo; saggio o idiota!
Gli ultimi 20 anni, sono andati proprio nella direzione in cui, GIORGIO GABER, cercava di avvisare, tutti, per la deriva che avrebbero preso le generazioni nella evidente mancanza di pura intelligenza di chi doveva dare esempi. Concedendo il passo al “dio mercato” ad ogni costo.
A un “dio mercato” che diventa il vero maleficio per la totale perdita di saggio equilibrio!
Ed è proprio grazie al Vero Dio che, Giorgio GABER, pur nel velato pessimismo delle sue canzoni, lanciava la “VIA” per lasciar fare alla VITA: ovvero a quel senso di ottimismo che solo Dio incarna, per chi è credente in forma intelligente.
Giorgio Gaber, un intelligente cantautore che si dovrebbe studiare in modo filosofico nelle Scuole più ideali e moderne.
Grazie, Giorgio, per averci lasciato memoria tanto profonda e intelligente. E grazie a quanti hanno voluto, oggi (1/1/2024), il programma di Rai 3 (che si potrà riguardare su Rai Play).
Maurizio Sarlo
Presidente COEMM
Maurizio Sarlo – Di destra o di sinistra…? Non può essere un caso che, proprio oggi, 1/01/2014, RAI 3, a tarda sera, lancia uno speciale sull’immenso GIORGIO GABER!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su