Maurizio Sarlo – Attentati…segreti e nuovi orizzonti! Riprendo titolo e pezzo giornalistico di Corriere Quotidiano sulla ennesima tragedia, consumatasi a Strasburgo qualche giorno fa.

, Maurizio Sarlo – Attentati…segreti e nuovi orizzonti! Riprendo titolo e pezzo giornalistico di Corriere Quotidiano sulla ennesima tragedia, consumatasi a Strasburgo qualche giorno fa., COEMM

 

Post del Fondatore

È, in effetti, uno dei pochi quotidiani che finalmente s’interroga sulla strana coincidenza fra le proteste dei Gilet gialli e l’ennesimo attentato “terroristico” di turno.

Vale la pena riflettere sulle tante strane coincidenze della Storia? Vogliamo elencarne qualcuna, pur senza voler giudicare?
Benché, a differenza delle teorie complottistiche, serve sempre ribadire con fermezza che lo Stato è un Organismo necessario e neutrale.
Un Organismo che si deve basare su regole costituite, attraverso uno statuto e dei relativi regolamenti applicatovi (leggessi Costituzione: votata democraticamente dalla maggioranza degli Elettori di quello Stato).

Premesso ciò è interessante riflettere su attentati e terrorismo partendo da lontano, magari dallo strano attentato di quel “folle” di Sarajevo che, il 28 giugno 1914, uccise l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia, durante una visita ufficiale nella città bosniaca; il gesto fu assunto dal governo di Vienna come il casus belli che diede formalmente inizio alla prima guerra mondiale. Tralascio poi i vari attentati e atti di guerra (Pearl Harbor dover! Essa fu un’operazione che ebbe luogo il 7 dicembre 1941 nella quale forze aeronavali giapponesi attaccarono la flotta e le installazioni militari statunitensi stanziate nella base navale di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii. La Storia ha poi evidenziato dettagli che farebbero intendere una sorta di “incoraggiamento” di alcuni vertici USA di allora, allo scatenarsi di quel sanguinoso epilogo. Chi vuol documentarsi seriamente sull’argomento in internet trova oramai tanto materiale).

E che dire del discorso di JF Kennedy, contro la negatività dei vari segreti (di Stato e privati) e sul potere delle Banche private? “Fatale” l’approvazione “dell’ordine esecutivo 11110” che ripristinava al governo USA il potere di emettere moneta, togliendo così potere alla “FED”, la banca centrale USA. Da notare come tale legge fu prontamente ritirata dal successore di Kennedy…

E, ai nostri giorni nostri?
Basterebbe rinverdire la memoria e andare agli anni di piombo in Italia, nel periodo 1968/1975 delle grandi lotte e conquiste operaie: brigate rosse e nere intervennero – guarda caso – in tutti i vari sequestri e uccisioni di spicco. Alimentando la “favola della strategia delle tensioni e degli opposti estremismi”… ma portando le Masse a “rintanarsi” nell’alveo “sicuro” di certe politiche del periodo.

Negli stessi anni, Aldo Moro faceva stampare le 500 lire e non perdeva occasione per dare sostegno alla sua idea di “compromesso storico” … poi ben sappiamo della sua fine, ricca di loschi intrecci e depistaggi, di troppi appartenenti agli Organi dello Stato…

In quegli anni, ricordo anche un sensazionale rapimento del mitico Fabrizio DeAndre, fin troppo ancorato alle frequentazioni di sinistra e rivoluzionarie. Forse un suo rapimento poteva riportarlo alla corretta via? O forse bisognerebbe verificare meglio cosa in quel periodo dovesse “offuscare” una campagna mediatica incentrata su fatti molto più gravi?

“A pensar male si fa peccato (diceva il noto Giulio Andreotti), ma talvolta ci si azzecca”. In effetti torna alla mente di chi vuol riflettere bene l’omicidio Ambrosoli: Un sistema di scatole cinesi per coprire operazioni occulte di denaro a danno dei creditori e dello Stato Italiano. È ciò che portò a galla l’avvocato milanese Giorgio Ambrosoli, in qualità di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana.

Uno scandalo di proporzioni internazionali, dove s’intrecciavano politica, alta finanza, massoneria e criminalità organizzata e che vedeva nel ruolo di protagonista in negativo Michele Sindona. Il lavoro di Ambrosoli permise di accertare le pesanti responsabilità penali del banchiere siciliano, contribuendo alla sua incriminazione anche nel processo per il crack della Franklin National Bank, negli Stati Uniti.

E che dire dello scandalo del calcio scommesse nel 1981 e 82? La Guardia di Finanza irrompe nei campi di calcio a fine partite della “sacra” domenica del Calcio e implica vari Campioni, fra cui il mitico Paolo Rossi…

In quello stesso periodo il Ministro del Tesoro opera per la separazione della Banca d’Italia dal Ministero del Tesoro.

E alle elezioni politiche? Quante bombe sono scoppiate in Italia e in Europa prima di ogni Elezione politica?

Ora interviene questo ennesimo attentato di Strasburgo. Noi Persone Comuni possiamo pregare: per le vittime e per chi sta lottando fra la vita è la morte fisica. Ma anche contribuire nel nostro quotidiano a cercare di aggiornarci e riflettere sulle problematiche di causa-effetto che certi avvenimenti determinano.

Ovvio, saranno anche delle semplici coincidenze, ma il tutto diventa davvero strano e meriterebbe approfondimenti puntuali fino allo svelarne le vere verità.

Il programma culturale intrapreso dal COEMM, ora il programma anche di un Partito come il PVU, intendono approfondire ogni dettaglio e diventare il punto di appoggio democratico per chiunque voglia avere chiarezza e trovare eventuali soluzioni a ciascun problema. La chiarezza e la ricerca trasparente devono essere i capisaldi delle regole di uno Stato moderno, pacifico e prospero. I “segreti di Stato”, a mio avviso, sono invece il principio d’anticamera dell’annidarsi di possibili piccoli e grandi sotterfugi.

Sulla segretezza e sullo sguazzare in essa, cito di seguito il mirabile discorso del Presidente J.F. Kennedy…

“Signore e signori, la parola “segretezza” è ripugnante, in una società aperta e libera. E noi come popolo, ci siamo opposti, intrinsecamente e storicamente, alle società segrerte, ai giuramenti segreti e alle riunioni segrete. Siamo di fronte, in tutto il mondo, ad una cospirazione monolitica e spietata, basata soprattutto su mezzi segreti, per espandere la sua sfera d’influenza, sull’infiltrazione anzichè sull’invasione, sulla sovversione anzichè sulle elezioni, sull’intimidazione anzichè sulla libera scelta. E’ un sistema che ha reclutato ampie risorse umane e materiali nella costruzione di una macchina affiatata, altamente efficiente, che combina operazioni militari, diplomatiche, di intelligence, operazioni economiche, scietifiche e politiche. Le sue azioni non sono diffuse, ma tenute segrete. I suoi errori non vengono messi in evidenza, ma nascosti, i suoi dissidenti non sono elogiati, ma ridotti al silenzio. Nessuna spesa viene contestata, nessun segreto viene rivelato. Ecco perchè il legislatore ateniese Solone decretò che evitare le controversie fosse un crimine per ogni cittadino. Sto chiedendo il vostro aiuto, nel difficilissimo compito di informare e allertare il popolo americano”.
John F. Kennedy

Maurizio Sarlo 13 dicembre 2018

https://www.corrierequotidiano.it/esteri-politica/12-12-2018/carita-niente-complottismo-ma-strasburgo-e-accaduto-qualcosa-di-strano?fbclid=IwAR3YFP-GqvIWTAZ65yVTYNG7B45sZVjQm67qKHwcYRuyIcM5CFOtF05NORs

 

Maurizio Sarlo – Attentati…segreti e nuovi orizzonti! Riprendo titolo e pezzo giornalistico di Corriere Quotidiano sulla ennesima tragedia, consumatasi a Strasburgo qualche giorno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su