Chi Siamo

La Nostra Storia

Il Comitato Organizzatore Etico per un Mondo Migliore (COEMM International) è una libera associazione no profit, costituita nel 2010.
Nati per lanciare, con etica e determinazione un “esempio pilota”, che altri possano condividere e replicare: contribuire ad abbattere la povertà nel Mondo, partendo dall’Italia e creare i presupposti per una prosperità solidale diffusa.
Le Filosofie abbracciate dal COEMM (in sintesi).
La promozione della “medietà” isolando le negatività dei troppo ricchi e dei troppo poveri: principio su cui basare la prosperità sociale diffusa (Aristotele);
Il passaggio da un “io” egoistico a un “noi” altruistico ovvero il passaggio da un Mondo “pre-umano”, originario alle prime due grandi Guerre Mondiali, a quello “Umano” (Vedi Padre Riccardo Lombardi); 
L’educazione di un’etica più avanzata quale forma di benessere e felicità diffusa, un’etica da inserire all’interno dell’economia e non fuori di essa (Vedi Enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI); 
La selezione di Testimonial (dal mondo del calcio professionistico e dei migliori sport olimpionici, dal mondo dell’arte e della cultura in generale, ecc) quali promotori delle migliori politiche di pace e prosperità in modo tale che, argomenti non facili, diventino velocemente di dominio pubblico;

I Fondatori

I Fondatori del COEMM hanno intrapreso una campagna culturale che, a partire dal 1986, si è arricchita di conoscenza e relazioni nei diversi settori della vita sociale e produttiva. Da questa campagna è nato nel 2010 il Comitato Organizzatore Etico per un Mondo Migliore (COEMM International).
Gli scopi sociali sono quelli di carattere umanitario e non profit.
Il primo obiettivo è quello di accrescere una “rete” fra diversi soggetti (Persone Fisiche e Giuridiche)  con un “minimo denominatore comune”, mirato a pungolare i politici (locali, regionali, nazionale, internazionale) sulle questioni cardine che permettono di ottenere una economia florida e prospera, senza lasciare indietro alcun essere Umano o altra Creatura, portando l’etica dell’italianità più avanzata – che fa riferimento ai molteplici valori sociali insiti al modello della micro/piccola e media impresa – all’interno dei principi economici e non fuori di essi (come espone magistralmente Benedetto XVI nella sua enciclica “Caritas in veritate”).
Il COEMM vuole contribuire al cambio di paradigma economico-sociale che la storia ha consegnato sino ad oggi da una emissione di denaro a debito, a una a credito, lo sviluppo del “buon programma” in cui vi sia costantemente equilibrio fra i costi e i benefici che la buona Politica deve saper condividere con la Collettività attraverso il voto democratico, la trasparenza e la prosperità più diffusa.

Il COEMM

Numerosi sono i Soggetti (Persone Giuridiche e Fisiche) che hanno aderito al “buon programma” e hanno scambiato con l’Associazione C.O.E.M.M. International il reciproco gratuito Patrocinio.
Il C.O.E.M.M. ha fatto nascere un autonomo Comitato Tecnico Scientifico all’interno del quale hanno dato la loro spontanea e filantropica adesione le più diverse Personalità del Mondo Accademico e Scientifico, in modo da ottenere pareri autorevoli e slegati da qualsiasi forma di interesse, su ogni iniziativa promossa dal C.O.E.M.M.

Il Comitato Tecnico Scientifico è attualmente Presieduto dal dott Salvatore Rainó (Medico, Chirurgo, Immunologo e Allergologo, Scienziato).
Il Fondatore del Progetto C.O.E.M.M. International è il  dr Maurizio Sarlo.

Torna su