CFP Università

, CFP Università, COEMM

 

, CFP Università, COEMM

 

 UNIVERSITÀ 

DI COSA CI OCCUPIAMO

L’UNIVERSITÀ è un riferimento culturale che appare come qualcosa di concreto (edifici, laboratori, biblioteche, alunni, professori), ma è anche un flusso di sapere e conoscenze, un sistema di pensiero, una certa immagine del mondo che anima lo spirito e fonda le reazioni umane, un nido per la ricerca.
In Italia, oltre le Università Statali e riconosciute esistono anche le Università Popolari, Istituti che si diffusero a partire dall’800 in tutta Europa, con lo scopo di far avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specie quelli più emarginati (donde, appunto, il termine popolare che spesso figura nelle denominazioni di tali enti), attivandosi in una importante azione sociale, oltre che fulcri di innovazione culturale, spesso origine per nuove figure professionali (ad esempio psicologi, fisioterapisti, etc.).
Premesso che solo le Università statali (o legalmente riconosciute) possono rilasciare titoli accademici, è anche vero che le Università Popolari possono interagire con le prime per il rilascio di Credito Formativo Universitario (CFU), previo stipula di convenzioni, affinché gli attestati di corsi “esterni” al percorso accademico ufficiale valgano quale CFU (con deliberato del relativo Consiglio di Corso di Laurea); idem per la realizzazione di Master Universitari o di percorsi di Alta Formazione (comunque con Bando Rettorale a conferire valore legale al titolo).

In questo strategico comparto vogliamo realizzare una rete a livello nazionale, regionale e provinciale, volta a migliorare la qualità della cultura, della formazione e dell’educazione per gli adulti.

Oltre ad azioni formative live, non trascureremo le piattaforme funzionali complete con modello formativo blanded (mix tra contenuti registrati e live) sincrono ed asincrono. 

IL NOSTRO OBIETTIVO E LA NOSTRA MISSION PER UN MONDO MIGLIORE

Il CFP Dedicato UNIVERSITÀ, ribadendo le 4 regole Etica, Altruismo, Riservatezza e Buona comunicazione, dovrà coinvolgere il mondo dell’Università (statali, riconosciute, popolari e straniere), ricercatori, scienziati, formatori, laureati e studenti, con iniziative atte a diffondere cultura e ricerca in tutti i campi, rivolgendosi anche al mondo della scuola pubblica e privata.
Uno degli obiettivi primari é diventare un serio ed importante “rice-trasmettitore” di cultura e ricerca scientifica, promuovendo progettualità e formazione (magari, trasversale a tutto il progetto Clemm e CFP), oltre che ricerca ed innovazione in senso lato.

RICERCHIAMO PER QUESTO CFP LE SEGUENTI PROFESSIONALITÀ E/O TALENTI

Per attuare questo comparto c’è bisogno Rettori Universitari, Presidenti di Università Popolari, docenti universitari, ricercatori, scienziati, laureati, formatori specializzati, dirigenti scolastici, docenti di scuola media superiore e primaria, studenti universitari e dell’ultimo anno di scuola media superiore.
Ognuno di loro corrisponde perfettamente alla nostra immagine del capitano Clemm CFP D Università.

PENSIAMO SIA UTILE LA COLLABORAZIONE CON ALTRI CFP DEDICATI

Riteniamo trasversale la collaborazione con tutti i CFP Dedicati.

 

Torna su