LE VIE STORICHE
DI COSA CI OCCUPIAMO
Si occupa dello studio e del ripristino, laddove sia possibile, delle antiche vie di comunicazione, largamente abbandonate a seguito dello sviluppo delle vie carrozzabili del XVIII secolo e delle ferrovie. Si intende ripristinare l’antica viabilità come infrastruttura e presidio dei territori lontani dal traffico attuale anche e soprattutto allo scopo di arrestare l’abbandono dei borghi rurali e per favorire l’accesso ai monumenti e siti archeologici diffusi sul territorio fuori dai flussi del traffico motorizzato.
IL NOSTRO OBIETTIVO E LA NOSTRA MISSION PER UN MONDO MIGLIORE
I nostro obiettivo è quello di creare uno strumento conoscitivo del terrotorio nazionale ed istituirvi una appropriata rete di accesso pedonale, basata sulla viabilità antica, percorribile anche a cavallo o con mezzi di trasporto non devastanti, che serva sia da presidio e per azioni di intervento tutelativo, quindi per fruizione ed espansione turustica e didattica.
RICERCHIAMO PER QUESTO CFP LE SEGUENTI PROFESSIONALITÀ E/O TALENTI
Conoscenze professionali di STORIA, URBANISTICA, INGEGNERIA STRADALE, SCIENZE AGRO-FORESTALI, GEOLOGIA, ANTROPOLOGIA, INFORMATICA e LEGISLAZIONE RELATIVA alla VIABILITÀ E DIRITTI DI ACCESSO, inclusa segnaletica e cartellonistica.
Competenze in STORIA ANTICA E MEDIEVALE, GEOGRAFIA STORICA, CARTOGRAFIA CONNESSA con STRUMENTI di GEOLOCALIZZAZIONE AVANZATA (GPS – GIS).
PENSIAMO SIA UTILE LA COLLABORAZIONE CON ALTRI CFP DEDICATI
AGRICOLTURA – AMBIENTE – SALUTE E BENESSERE – RISTORAZIONE E PUBBLICI ESERCIZI – TURISMO – INFORMATICA